Per una compagnia, il processo di assunzione può rivelarsi lungo e costoso. Appare un’alternativa valida, dunque, far sostenere il colloquio via Skype, in modo da poter avere un primo incontro con gli aspiranti nonostante venga saltata la classica interazione faccia a faccia.
Tale metodo di condurre le job interview sta diventando sempre più popolare, e questo anche grazie al veloce diffondersi dello smart working e del lavoro da remoto. Di conseguenza, risulta essere una decisione coerente e in linea con il nuovo panorama lavorativo.
Ma, esattamente, in che cosa consiste un colloquio che avviene tramite un computer o, addirittura, tramite un mobile device?
Quando è utile sostenere un colloquio di lavoro su Skype?
Grazie a l’inarrestabile sviluppo tecnologico e alla sempre più frequente conoscenza di una seconda lingua, oggi è diventato possibile svolgere il proprio mestiere praticamente ovunque nel mondo.
Questo le grandi aziende lo sanno bene e approfittano di una nuova dimensione lavorativa senze frontiere per arricchirsi con l’aiuto di professionisti provenienti anche da molto lontano.
L’opzione di un colloquio Skype appare molto allettante e conveniente, specialmente per le compagnie tecnologiche che possono avvalersi di collaboratori da remoto e che non necessitano di un contatto di persona con il candidato.
Allo stesso modo, una job interview digitale appare essere una soluzione ragionevole anche per gli aspiranti. È sempre meglio poter iniziare l’iter di selezione con un primo colloquio telefonico o, meglio ancora, via Skype, invece di dirigersi dall’altra parte del continente per attendere un colloquio che potrebbe anche non avere successo.
I canali principali per assumere un candidato
Una job interview condotta su Skype è un momento di valutazione che sta a metà tra un colloquio telefonico e un classico incontro faccia a faccia tra recruiter e candidato.
In che modo, allora, il colloquio via Skype si differenzia con gli altri metodi usati per assumere personale?
Differenza tra colloquio telefonico e via Skype
Anche se entrambi i colloqui si svolgono da remoto, tra una telephone e una Skype interview esistono delle differenze sostanziali:
- Quando si partecipa a un colloquio telefonico il fatto di non poter vedere il nostro interlocutore potrebbe far sorgere vari dubbi che potrebbero andare a minare la fiducia che riponiamo in noi stessi. Infatti, in assenza di un contatto visivo, eventuali pause da parte del recruiter durante la conversazione potrebbero apparire come un segnale negativo. Inoltre, affidandoci solo al tono della voce, poter valutare l’esito dell’intervista risulta piuttosto difficile.
- Invece, il colloquio Skype permette di condurre sempre la conversazione da remoto ma consente anche un collegamento visivo tramite una webcam. Questo particolare trasforma interamente la tipologia della job interview, rendendola meno virtuale.
Differenza tra un colloquio in persona e uno via Skype
Grazie a una connessione internet veloce e a una telecamera oggi è possibile sostenere le job interview da qualsiasi parte del mondo. Quindi quali sono i tratti distintivi che differenziano un colloquio Skype da un classico incontro di persona?
- Non tutti hanno la fortuna di riuscire a mantenere i nervi saldi durante un colloquio faccia a faccia con un esaminatore. Il mondo reale si presenta pieno di imprevisti e inconvenienti: da eventuali ritardi dovuti al traffico a una stretta di mano sudata per colpa di incontrollabili stati d’animo. Dal nostro outfit al nostro profumo tutto deve essere assolutamente perfetto, senza contare che, in caso di smarrimento, non si possono avere a disposizione appunti da poter consultare.
- Grazie alla possibilità di poter condurre il colloquio su skype sia il candidato che l’esaminatore hanno l’opportunità di poter restare nel comfort ognuno del proprio ambiente. In particolare, per l’aspirante questo significa poter decidere da dove collegarsi e poter iniziare l’interview con una marcia in più.
Intervista virtuale: struttura che si segue e domande che vengono chieste
Skype è un efficace strumento utilizzato per intervistare i candidati, adoperato soprattutto durante la fase iniziale del processo di assunzione. Questo tipo di colloquio virtuale aiuta i recruiter a valutare le skills comunicative degli aspiranti e a far luce su alcuni aspetti dei resume che sono stati inviati.
Che struttura segue questo tipo di intervista?
Cosa aspettarsi da una Skype job interview
In generale, la struttura del colloquio tende a mantenere sempre la stessa forma:
- Presentazione: anche se fisicamente non sarà possibile potersi stringere la mano, la procedura formale vuole che sia esaminato che esaminatore si presentano con una breve introduzione.
- Domande generali: durante la prima fase del colloquio il recruiter tende a rivolgere dei quesiti di natura generale e personale per mettere l’aspirante a proprio agio.
- Domande specifiche: Man mano che si va avanti con l’intervista l’esaminatore entrerà sempre più nel cuore della questione rivolgendo delle domande specifiche che riguardano la posizione sponsorizzata.
- Domande che riguardano il futuro: verso la fine della conversazione, di solito, vengono posti altri interrogativi generali che mirano a sapere quali sono le intenzioni future del candidato a proposito alla sua carriera.
- Interrogativi da rivolgere al recruiter: anche qui, come di consueto, prima di concludere il colloquio, al candidato viene offerta la possibilità di rivolgere delle domande al suo interlocutore.
- Saluti e ringraziamenti: prima di interrompere il collegamento non bisogna dimenticare di ringraziare il recruiter per il tempo che ci ha dedicato.
Le domandi più frequenti chieste durante un video colloquio da remoto
I quesiti iniziali che vengono rivolti durante una job interview, sia virtuale che in persona, sono abbastanza prevedibili. Dal “mi parli di le” al “quali sono i suoi punti di forza”, le domande poste a un colloquio sono sempre più o meno le stesse, soprattutto quelle di natura generale.
Di seguito, però, riportiamo alcune varianti di domande che tendono ad essere chieste durante i colloqui Skype. Da consultare anche le risposte:
- Chi ti ha ispirato a intraprendere questa carriera?
Questa domanda ci mette in condizione di ripercorrere tutto il nostro trascorso personale e accademico. Ma perché viene posta un interrogativo di natura così privata? Con quello che risponderemo il recruiter potrà farsi un’idea delle persone che ci circondano, degli ambienti che frequentiamo e di come viviamo i nostri rapporti di amicizia e professionali.
- Secondo te, in che cosa consiste un sano ambiente lavorativo?
Prima di rispondere sarebbe una buona idea fare una ricerca sulla compagnia e sulla vigente filosofia aziendale. Di certo, l’ultima cosa che vogliamo fare è andare contro tutto quello in cui la ditta crede con le nostre idee.
- Perché hai deciso di candidarti per questa posizione?
Le risposte: perché il lavoro è vicino casa e perché pagano bene, come sappiamo, non possono essere prese in considerazione. Nel giustificare la nostra scelta, dunque, dobbiamo puntare sulle nostre qualità e su come queste possono contribuire alla crescita della compagnia.
- Descrivi il tuo lavoro dei sogni
La regola della sincerità deve essere sempre messa in atto, ma bisogna ricordare che non si deve necessariamente condividere ogni piccolo dettaglio di ciò che pensiamo con il nostro interlocutore.
Nel dare una risposta soddisfacente bisognerebbe, prima di tutto, rimanere con i piedi per terra, evitando di fantasticare. In secondo luogo, si potrebbero menzionare degli aspetti che sono condivisi anche dalla compagnia.
- Come ti descrivono i tuoi colleghi
Questa è una domanda abbastanza difficile e la migliore risposta, come sempre, è mantenersi sul generale, senza entrare troppo nello specifico. Dopotutto, come si può essere assolutamente certi di cosa le altre persone pensano di noi?
Ciò che possiamo affermare, invece, è che nonostante siamo consapevoli di non poter piacere a tutti, siamo comunque sicuri che i nostri colleghi apprezzano che tipo di professionisti siamo.
Come preparare un colloquio online: i migliori consigli da seguire
Non lasciamoci ingannare dal fatto che l’interview si stia svolgendo da remoto, siccome il recruiter può vederci, il colloquio è più serio di quanto possiamo immaginare.
Per aiutare a creare l’atmosfera adatta, consigliamo di osservare i seguenti consigli prima di accedere al nostro account Skype:
Preparare l’ambiente
Per evitare qualsiasi tipo di inconveniente, si consiglia di condurre un piccolo check dell’ambiente. Dunque, assicurarsi di chiudere le finestre per evitare che rumori fastidiosi possano disturbare, e magari avvisare gli amici di non contattarci per tutta la durata dell’interview.
Controllare le apparecchiature
Le moderne attrezzature elettroniche sono affidabili e funzionali. Nonostante questo, è sempre meglio assicurarsi di avere una connessione veloce, e che il sistema video e audio funzionano alla perfezione.
Lavorare sul tono della voce
La voce diventa un particolare molto importante durante un colloquio Skype. Per fare in modo che il nostro messaggio arrivi chiaro e con lo giusto tono, consigliamo di registrare la nostra voce su un telefonino e riascoltarla. Questo può aiutarci a determinare l’andamento che manteniamo mentre parliamo e apportare i necessari accorgimenti.
Guardare la telecamera
Potrebbe sembrare inusuale, ma durante il colloquio si deve guardare la telecamera e non la persona che ci appare sullo schermo. Per guardare negli occhi il nostro interlocutore, infatti, bisogna puntare l’obiettivo, altrimenti il nostro sguardo risulterà perso.
Siccome non è in questo modo che siamo abituati a colloquiare quando siamo in videochiamata, consigliamo di fare un pò di pratica e, magari, trovare anche una posizione comoda da poter mantenere per tutta la durata dell’intervista.
Attenzione al linguaggio del corpo
Secondo una recente ricerca usare appropriatamente il linguaggio del corpo durante un’interview risulta importantissimo. Quello che viene detto ha sicuramente una sua valenza, ma quello che non viene espresso attraverso le parole risulta essere ancora più significativo.
Di conseguenza, cerchiamo di esprimere il meglio di noi con i giusti atteggiamenti, per esempio: evitiamo di incrociare le braccia, guardiamo negli occhi il recruiter e tentiamo di mantenere un costante piccolo sorriso rilassato sul nostro volto.
Vestirsi appropriatamente
La nostra apparenza è cruciale durante un colloquio convenzionale, ed è altrettanto importante quando la job interview si svolge su Skype. Dunque, consigliamo di vestirsi in modo formale, di avere in capelli in ordine e di apparire freschi e ben curati.
Non si può correre il rischio di apparire poco professionali solo per colpa di pochi dettagli.