Skip to content

Curriculum vitae: il modello da compilare che meglio rappresenta le nostre qualità

curriculum vitae da compilare

Nonostante tutti i cv devono contenere delle informazioni necessarie ai fini di una candidatura per un posto di lavoro, i vari modelli tra i quali scegliere consentono di personalizzare il resume come si desidera. I differenti tipi di formati, l’uso di colori, grafici e immagini, permettono di mettere in mostra le doti personali dei singoli aspiranti.

Consulta tutti gli esempi di curriculum online che abbiamo a disposizione e lascia emergere le tue qualità!

Qual è lo stile di cv che più si addice al mio profilo?

download curriculum vitae

Per capire qual è il modello di curriculum più adatto a valorizzare le nostre competenze, bisognerebbe prima dare uno sguardo a tutti gli esempi che si possono trovare. Le versioni disponibili sono tante, ma possiamo raggruppare gli stili maggiormenti utilizzati sotto tre categorie principali: tradizionale, moderno e creativo.

Di seguito verranno messi in evidenza i punti basilari che caratterizzano ciascuna tipologia di resume, e sarà possibile scaricare gratuitamente i differenti modelli. Inoltre, questi sono curriculum da compilare, per facilitare il più possibile la creazione del proprio identikit lavorativo.

Curriculum tradizionale

Un cv classico è quel tipo di documento che si presenta concentrato in una sola pagina. Lo stile che si segue è semplice, chiaro e minimalista. Per rendere il tutto pulito e schematico, di solito, si utilizzano degli elenchi puntati per dare informazioni dirette che il selezionatore può notare velocemente. Un cv tradizionale non è sinonimo di banale e, di certo, non risulterà anonimo. Anzi, utilizzando i corretti caratteri tipografici, e organizzando accuratamente il layout della pagina, si potranno ottenere dei risultati sorprendenti.

A chi è consigliato?

Il modello di curriculum vitae tradizionale è perfetto per tutti coloro che hanno una limitata esperienza lavorativa o che sono alla ricerca di un impiego part time.

Ma non solo, tale stile è molto apprezzato da aziende un po più conservative, come quelle coinvolte nel settore finanziario.

Modelli di cv da scaricare gratis

Curriculum moderno

Seguendo un approccio più contemporaneo al mondo del lavoro, i resume che esibiscono uno stile moderno si conformano alle regole odierne dettate dai social media. Questi, infatti, tra le altre informazioni, includeranno gli account dei social che li rappresenta e, sicuramente, i link ad altri profili, come quello di LinkedIn.  

In generale, i cv moderni si sviluppano in due pagine, questo anche perché qui si tende ad enfatizzare le proprie qualità e quello che si è in grado di fare, piuttosto che esaltare le esperienze ottenute da impieghi precedenti. Inoltre, essi sono resi esteticamente più accattivanti dall’utilizzo di colori che li rendono visivamente più piacevoli da leggere.

Un esempio di resume a metà tra il modello tradizionale e quello moderno è il cv in formato europeo, il quale offre caratteristiche presenti in entrambe le tipologie.  

A chi è consigliato?

Certamente, un candidato con numerose esperienze lavorative vorrà avere la possibilità di poter elencare i propri successi professionali, senza dover omettere dei particolari importanti.

Il cv in versione contemporanea, il quale consente di evidenziare le proprie capacità e qualità personali, è un’ottima scelta anche per coloro che desiderano cambiare settore e le loro esperienze professionali non sono propriamente relazionate al nuovo campo che si vuole esplorare.

Modelli di cv da scaricare gratis

Curriculum creativo

Se si vuole impressionare qualcuno con le proprie capacità, perché non mostrare quello che si è in grado di fare, piuttosto che tentare di spiegarlo? Ecco, essere innovativi nel creare il proprio biglietto da visita professionale vuol dire proprio questo: catturare l’attenzione tramite le immagini, lasciando le parole in secondo piano.

Ciò è particolarmente importante se si è interessati a entrare a far parte nel mondo delle arti visive o se si desidera far colpo tramite grafici e numeri. In questo caso, un cv infografico è una delle opzioni migliori da poter considerare, vista la possibilità di utilizzare tabelle e altri metodi per visualizzare e quantificare la propria storia professionale.

A questo si aggiunge il cv con portfolio che ha la versatilità di potersi adattare a qualsiasi tipo di settore lavorativo. Sempre tramite uno stile creativo, quest’ultimo offre la possibilità di poter mostrare, con esempi e immagini, ciò che si è in grado di fare nel proprio mestiere.

Da non dimenticare, poi, il video curriculum, una scelta alternativa e originale che non passerà di certo inosservata.

A chi è consigliato?

Esistono dei settori che, data la loro natura, richiedono dei curriculum più all’avanguardia. Per esempio, se si sta cercando di ottenere un posto di lavoro nel campo delle arti visive o nel settore della grafica, presentarsi in modo creativo non potrà fare altro che stimolare l’interesse del selezionatore. Ma, questo curriculum non si limita a soddisfare solo le esigenze di questi tipi di candidati.

Esso può essere utilizzato da differenti professionisti che vogliono osare e uscire dagli schemi previsti dal tradizionalismo.

Modelli di cv da scaricare gratis

Come compilare il curriculum vitae

In questa sezione abbiamo voluto rendere disponibili alcuni dei modelli di cv maggiormente utilizzati su internet. Per poter trarre il massimo del beneficio dal formato che più ci interessa, basta semplicemente cliccare sull’immagine scelta per poterla scaricare. Si consiglia di aprire il documento con Word per poterlo modificare come meglio lo si ritenga opportuno.

Il nostro proposito è quello di fornire degli esempi di resume che possono fungere da guida per poter essere poi personalizzati a propria discrezione. Di conseguenza, sempre rispettando i canoni stilistici suggeriti, ogni candidato ha la libertà di cancellare e aggiungere le informazioni che desidera condividere e rendere pubbliche.

5 (100%) 2 votes